In una posizione privilegiata, nel cuore di Milano, un appartamento di 50 mq è stato trasformato in un esempio di eleganza e funzionalità attraverso un’attenta ristrutturazione.
Questo progetto di ristrutturazione, firmato Dell’Era Abitare e realizzato con il Sistema Abitativo combina soluzioni d’arredamento su misura e multifunzionali per superare le sfide poste dalla limitata metratura. Ne risultano ambienti piacevoli da vivere, eleganti e accoglienti.
La zona giorno di Alberto è un ambiente aperto che accoglie la cucina, la zona pranzo e il divano.
Le travi a vista, riportate al loro originario splendore, e il pavimento in rovere scaldano l’ambiente, altrimenti dominato da tonalità chiare e luminose, in contrasto con elementi color blu acceso.
La cucina è dotata di un piano tecnico di grande impatto scenico: la superficie bianca riflette la luce, mentre i vani a giorno blu creano continuità con il mobile porta tv e con il divano.
Il tavolo della cucina è studiato per ospitare i momenti di lavoro, i pranzi veloci e anche le cene con amici. La sua struttura, infatti, consente di mutare forma a seconda delle necessità: il piano bianco è allungabile, e il mobile che diviene porta tv offre ulteriore spazio utile per il lavoro, ospitando anche prese elettriche incassate.
L’ottimizzazione degli spazi ci ha permesso di realizzare un angolo relax all’interno della cucina, ma ben delimitato rispetto ad essa. L’ampio divano, infatti, in continuità cromatica con la cucina, è posizionato in modo tale da consentire la convivialità e il dialogo con l’area pranzo, ma anche di godere del relax di una serata davanti alla tv. Dietro ad esso, uno spazio di appoggio posteriore è stato ricavato da una nicchia già esistente.
Il piacere di vivere un ambiente passa anche attraverso la vista. Nella zona giorno, è stato realizzato un copricalorifero su misura, sotto la finestra, studiato per celare le apparecchiature tecniche e consentire il passaggio dell’aria, offrendo al contempo una piccola superficie utile d’appoggio.
I mobili su misura sono immancabili in un progetto di ottimizzazione degli spazi e così è nel bagno di questa casa, dove, oltre al mobile del lavandino, è stato studiato un vano per accogliere la lavanderia, funzionale ma celato alla vista.
Anche la camera da letto è stata oggetto di un meticoloso intervento di design, con armadiature angolari su misura che sfruttano variazioni di profondità per massimizzare lo spazio di stoccaggio. Una nicchia precedentemente esposta ora serve come discreto deposito per oggetti ingombranti, come valigie e borse.
Così, quello che, a guardare dal disimpegno, sembra un semplice armadio lineare, prosegue in realtà dietro l’angolo, offrendo moltissimo spazio sfruttabile. Accanto al letto, due ante uguali a quelle dell’armadio aprono a una profonda nicchia, precedentemente a vista.