A CASA DI GIULIA

Un progetto d’arredo giovane e contemporaneo per un appartamento a Lodi

L’appartamento di Giulia, situato in un’area periferica di Lodi, incarna la fusione tra eleganza e personalizzazione, testimoniando l’unicità della sua proprietaria, una giovane professionista. Al nostro arrivo, nonostante l’abitazione fosse già arredata, Giulia desiderava implementare modifiche sostanziali per migliorare ulteriormente il livello di personalizzazione dell’arredamento d’interni.

 
Il culmine del nostro impegno si è manifestato nella visibile sorpresa dei precedenti proprietari, invitati a scoprire la trasformazione della zona giorno e la rinnovata eleganza dei bagni.


L’applicazione del nostro esclusivo Sistema Abitativo® ha permesso di personalizzare l’arredamento in linea con i gusti e la personalità di Giulia, raggiungendo una conoscenza approfondita delle sue preferenze.

progetto arredamento casa lodi

Da soggiorno con cucina separata a un elegante e moderno open space

La trasformazione più significativa di questo raffinato appartamento è stata la rimozione della parete divisoria tra soggiorno e cucina, trasformando due ambienti separati in uno spazio unico, luminoso e originale. Il risultato è stato ottenuto riducendo la parete a un basso muretto, arricchito da mensole sospese, che ha migliorato notevolmente l’illuminazione naturale dell’ambiente. 

La continuità estetica è stata garantita dall’armonizzazione delle piastrelle della cucina con il pavimento e dall’uso di mobili chiari, che amplificano la luce naturale, rendendo questo ambiente il cuore pulsante della casa. 

progetto arredamento casa lodi

Arredamento su misura e polifunzionale

Lo spazio living, definito oltre il muretto, accoglie un comodo divano, un elegante mobile TV e una credenza moderna. La penisola, progettata su misura per adattarsi al muretto, funge da spazio multifunzionale per il lavoro e per pasti veloci, ottimizzando lo spazio rispetto al precedente tavolo da pranzo. 

 

progettazione arredamento casa lodi

L’arredo della zona giorno con suggestioni botanical

Un tocco di colore lungo le pareti richiama il verde delle piante, presenti in molti angoli della casa. Nella zona giorno trova inoltre spazio una piccola scrivania, per offrire un piano d’appoggio senza richiedere grande ingombro. Il cartongesso sul soffitto, con il taglio di luce incassato, delimita l’ingresso, con ampia armadiatura contenitrice. 

progetto arredamento casa lodi

Ristrutturazione bagni: più spazio, più bello

Anche i bagni sono stati completamente ripensati, per offrire spazi accoglienti, confortevoli e luminosi. In particolare, in uno dei due bagni, la costruzione di una scaffalatura e armadiatura cela alla vista gli elettrodomestici funzionali, come lavatrice e asciugatrice, ottimizzando lo spazio disponibile.

progetto arredamento casa lodi
progetto arredamento casa lodi

Un angolo per la cura di sé

Ripensare in modo intelligente a questi spazi ha consentito di mantenere una struttura leggera e dinamica nella parte del lavabo, che resta libera e non ha bisogno di ulteriori mobili. ll secondo bagno, di servizio alla camera da letto, resta ancora più intimo e completamente dedicato alla cura del sé, anche grazie alla presenza di una grande vasca.

progetto arredamento casa lodi

Camera: piccoli interventi essenziali

L’intervento di interior design nella camera da letto è stato limitato: solo il comodino è stato creato su misura, in modo tale da sfruttare l’esiguo spazio accanto al letto e offrire una comoda superficie d’appoggio. Lo specchio, nella camera da letto, ha sia una funzione pratica, che serve la zona spogliatoio, e sia una estetica, in quanto, come la superficie riflettente dell’armadio, amplia visivamente lo spazio a disposizione.

 

progetto arredamento casa lodi
GUARDA TUTTE LE FOTO

vedi tutte le nostre realizzazioni

Scarica
la guida gratuita
di Abitativo®


I tuoi dati saranno protetti e trattati in conformità al regolamento privacy, per inviarti i materiali richiesti e nuovi aggiornamenti sul sistema Abitativo®. Non cederemo a nessuno i tuoi dati e potrai cancellarti in qualsiasi momento.

Acconsento al trattamento dei miei dati per scaricare la guida
Acconsento a ricevere email sui consigli del metodo Abitativo® (potrò cancellarmi quando voglio)