Nel cuore dell’emergenza globale scatenata dal Covid-19, Stefano e Alessandra hanno intrapreso un viaggio trasformativo con Dell’Era Abitare per concepire lo spazio dei loro sogni a San Giuliano Milanese. Nonostante le restrizioni imposte dal lockdown, la determinazione della coppia di realizzare il proprio nido domestico è rimasta inalterata.
Avvalendosi del Sistema Abitativo®, abbiamo trasformato la visione della loro dimora in una realtà tangibile, superando le barriere della distanza.
In questo appartamento, la luce diventa elemento scultoreo dello spazio. Il mobile del soggiorno, arricchito da luci integrate, offre una visione spettacolare, specialmente al calar del sole, con la luce che si diffonde da dietro lo schermo televisivo e da dietro la vetrinetta attigua, per creare un’atmosfera intima e accogliente.
Di fronte, un divano dalle tonalità chiare invita al relax, in perfetta armonia con la parete rossa che funge da elemento di separazione con la cucina, introducendo un vivace dialogo cromatico.
Ed è proprio nella cucina, piccola ma accogliente, che, ancora una volta, i contrasti di colore e gli effetti luminosi rendono l’ambiente personale e quasi parlante. Delicati contrasti tra superfici chiare e scure permettono di rendere l’ambiente vivace, esaltandone al contempo la luce. Un’ampia isola diventa protagonista della cucina, fornendo uno spazio funzionale per dedicarsi alla preparazione dei pasti.
Ripensare in modo intelligente a questi spazi ha consentito di mantenere una struttura leggera e dinamica nella parte del lavabo, che resta libera e non ha bisogno di ulteriori mobili. ll secondo bagno, di servizio alla camera da letto, resta ancora più intimo e completamente dedicato alla cura del sé, anche grazie alla presenza di una grande vasca.
La parete rossa delimita la zona d’ingresso dell’appartamento, rendendosi polifunzionale: da una parte ospita un appendiabiti, per accogliere gli ospiti, dall’altra diventa sede di una moderna cantinetta, elegante e funzionale.
La ristrutturazione ha interessato anche gli spazi bagno, trasformandoli in luoghi di funzionalità ed eleganza. Il primo bagno combina discrezione e praticità, con un armadio su misura che ospita gli elettrodomestici e fornisce spazio di stoccaggio aggiuntivo. Il secondo bagno, invece, si distingue per le sue calde tonalità e l’uso del legno, che si contrappone all’eleganza moderna del box doccia in vetro, creando un ambiente di raffinata bellezza.