Federico, cliente storico di Dell’Era Abitare, ci ha contattati per intraprendere un percorso di trasformazione di uno spazio precedentemente utilizzato come ufficio, oggi da trasformare in abitazione.
Ubicato al sesto piano di un prestigioso edificio, l’appartamento ha rappresentato una sfida superata attraverso l’impiego di soluzioni innovative e su misura, proposte tramite il Sistema Abitativo®.
La metamorfosi da spazio lavorativo a domicilio privato è stata gestita con una visione strategica, preservando quegli elementi architettonici in grado di conferire un carattere distintivo all’abitazione. L’approccio non è stato quello di una ristrutturazione radicale, ma di un’accurata selezione e reinterpretazione degli spazi.
Tra gli elementi più suggestivi della zona giorno spicca l’imponente porta scorrevole, un tempo funzionale alla separazione degli spazi operativi, ora trasformata in elemento di passaggio verso la camera da letto.
La zona relax è stata concepita per offrire il massimo confort, con un sofisticato divano in pelle da cui ammirare la maestosa libreria che incornicia l’area dello svago, nascondendo con eleganza gli impianti. Anche impiantistica e progetto illuminotecnico sono stati oggetto di studio e realizzazione del nostro team.
La cucina, precedentemente in condizioni non ottimali, è stata completamente trasformata, con mobili bianchi che contrastano con le superfici scure degli elettrodomestici di ultima generazione e un accogliente snack corner. Il contrasto tra le superfici bianche e il legno del pavimento dona all’ambiente una percezione di ampliamento degli spazi, senza sacrificare il calore.
Il percorso verso la zona notte è caratterizzato da un ampio disimpegno che conduce ad un bagno completamente rinnovato, dove un’ampia armadiatura dalle superfici minimali consente di ottenere ampio spazio contenitore, senza rimpicciolire visivamente il corridoio.
La camera da letto, antico cuore decisionale dell’ufficio, è stata trasformata in un santuario del riposo, con un contrasto tra le luminose pareti bianche e la parete blu che fa da sfondo al letto, richiamando i rilassanti colori della notte. Il pavimento e l’uso delle superfici bianche consente di rendere l’ambiente luminoso e accogliente, e coerente con il resto dell’abitazione.
Il bagno si rinnova in una sinfonia di tonalità calde e finiture in resina, con un arredo bagno su misura e una doccia che si distingue per ampiezza e design.